Solarmarkt-Produkt wird montiert

Fotovoltaico per convinzione

Da oltre 23 anni Solarmarkt GmbH dal connubio tra persone e fotovoltaico mira a realizzare una fornitura di energia sostenibile per il futuro. Poiché questo riesce solo unendo le forze, abbiamo creato un’azienda che intende supportare le persone impegnate nel loro progetto di realizzare un impianto fotovoltaico.

L’unica costante è il cambiamento, cosa che vale in particolare anche per l’ancora giovane settore del fotovoltaico. Politica, mercato e tecnica sono in continua trasformazione e anche Solarmarkt GmbH è in costante crescita. L’obiettivo è tuttavia rimasto sempre lo stesso: montare un impianto fotovoltaico su una qualsiasi superficie di tetto idonea in Svizzera!

Filosofia
La nostra visione è un’azienda che dia spazio alle persone per portare avanti nuove idee. Desideriamo offrire un contributo sostenibile per la conservazione del nostro ambiente e delle basi della nostra esistenza.

Team
Grazie all’ampio bagaglio culturale dei nostri collaboratori, possiamo offrirvi consulenza su qualsiasi aspetto legato al mondo del fotovoltaico. Il team di Solarmarkt è lieto di essere contattato.

Servizi
CONSULENZA AL CLIENTE e ASSISTENZA da noi sono scritti a caratteri cubitali. Con numerosi servizi ci occupiamo di tutte le vostre esigenze.

Fornitori
In un’epoca di incertezze è fondamentale poter contare su partner affidabili. Per questo puntiamo su una collaborazione pluriennale con fornitori leader e soprattutto ben radicati nel mercato.

Appuntamenti
I collaboratori di Solarmarkt sono in giro per voi. Fiere, corsi di formazione o altri eventi. Qui trovate una panoramica di tutti gli appuntamenti.

Una storia movimentata

  • 1990
  • 1993
  • 1994
  • 1996
  • 1998
  • 1999
  • 2000
  • 2001
  • 2002
  • 2004
  • 2005
  • 2006
  • 2009
  • 2010
  • 2013a
  • 2013b
  • 2015

1990

Fondazione della Temtec Kessler & Co. come ditta individuale. Dalla fondazione della ditta, l'obiettivo è sempre stato quello di realizzare impianti fotovoltaici e solari termici.

1993

Realizzazione del primo grande impianto fotovoltaico da 45 kWp a Hedingen. L'impianto FV genera corrente per case plurifamiliari, al tempo stesso con il calore rilasciato dai moduli FV vengono preriscaldate le geosonde del riscaldamento a pompe di calore. L'impianto FV forma anche il manto di copertura impermeabile dell'edificio.

1994

Fornitura di uno dei più grandi impianti FV dell'epoca in Svizzera da 100 kWp. L'impianto si trova a Vue des Alpes e fornisce corrente per l'illuminazione della nuova galleria stradale. Progettazione dell'impianto da parte di Elektrowatt AG.

1996

Nascita della collaborazione con l'attuale SolarMarkt Freiburg, allora SST Solare System Technik. Inizio di una collaborazione pluriennale di successo. Inizio dello sviluppo comune dell'idea SolarMarkt.

1998

Realizzazione di un grande impianto FV con una potenza di 86 kWp sul tetto del deposito della Sihltal-Uetliberg-Bahn SZU nell'ambito della borsa dell'energia solare ewz. Progettista e committente è l'allora AW Contracting AG. Primo impiego del sistema di montaggio AluTec.

1999

Cambiamento della denominazione sociale di Temtec Kessler & Co. in SolarMarkt GmbH. Risultato di una strategia sviluppata in comune con SolarMarkt Freiburg.

2000

Realizzazione del pannello fonoassorbente solare rinomato in tutta la Svizzera sull'A1, all'altezza di Safenwil. L'impianto ha una potenza di 80 kWp.

2001

Realizzazione di un impianto FV da 125 kWp sulla copertura autostradale presso la Clinica Sonnenhof a Berna. Committente è l'Ufficio per l'edilizia del sottosuolo di Berna.

2002

Acquisto dei nuovi uffici ad Aarau, nel centro dell'incantevole città vecchia.

2004

Realizzazione di due impianti FV con uno speciale sistema di montaggio a base di legno di robinia non trattato (SpaceFrame). Gli impianti sono realizzati utilizzando la minima energia grigia. I due impianti sono stati realizzati su scuole nella città di Zurigo con una potenza di 61 e 19 kWp.

2005

Progettazione e realizzazione di un impianto FV da 30 kWp sul tetto del mercato dell'edilizia do-it a Punt Muragl. Anche quest'impianto è stato realizzato con la struttura di montaggio SpaceFrame. Il più alto edificio commerciale del mondo, secondo gli standard di minergia, con circa 1700 m s.l.m.

2006

Fusione di competenze: fusione con la SolarMarkt AG in Germania.

2009

Dal 2009 Solarmarkt GmbH è l'importatore generale e il distributore principale dei prodotti Solar-Log di Solare Datensysteme GmbH. Questi prodotti sono diventati componenti fissi del nostro assortimento.

2010

Solarmarkt AG sotto il controllo di Würth Solar. Solarmarkt AG e tutte le società estere, quindi anche la Solarmarkt GmbH Schweiz, vengono acquistate da Würth Solar GmbH & Co. Con questa fusione la Solarmarkt AG può offrire a tutti i partner commerciali una sicurezza a lungo termine e proporre anche in futuro i prodotti giusti con assistenza e know-how, alle migliori condizioni possibili.

2013a

Il 1° gennaio 2013 la BayWa r.e. rileva le società partecipate della Würth Solar e quindi anche Solarmarkt GmbH. La BayWa r.e. renewable energy GmbH è un'affiliata al 100% della BayWa AG. Nel business della BayWa r.e. il gruppo riunisce tutte le attività nel settore delle energie rinnovabili e si posiziona in questo mercato in crescita.

2013b

Il 1° marzo 2013 la Solarmarkt GmbH si è trasferita nei nuovi uffici ubicati ad Aarau, Neumattstrasse 2. Con le crescenti esigenze del settore solare e il conseguente ampliamento dei diversi reparti, gli uffici nell'Aarepark non rispondevano più alle esigenze della Solarmarkt GmbH. Con il trasferimento nella nuova sede abbiamo più spazio per i collaboratori e soprattutto per l'assistenza ai partner specializzati. Il trasferimento è stato affiancato da un rilancio del marchio Solarmarkt. L'immagine totalmente nuova rispecchia la dinamicità del settore in cui opera Solarmarkt.

2015

La Solarmarkt GmbH festeggia i suoi 25 anni. La ditta si è sviluppata in un contesto fortemente dinamico diventando leader nel commercio di prodotti fotovoltaici in Svizzera. Quest'anno il reparto tecnico è stato ulteriormente ampliato per garantire ai clienti un'assistenza post-vendita ottimale. Attualmente sono impiegate 27 persone nella Solarmarkt.

Associazioni

Swissolar

Associazione svizzera per l’energia solare

Solarbauern

Progetto della Società Svizzera per l’energia solare (SSES)

EEV

Associazione svizzera d’acquisto elettrico

Logista

Associazione svizzera d’acquisto per artigiani specializzati